B E N V E N U T I



News Iphone Italia, nella sua rinnovata veste grafica, vi da il benvenuto. In questo blog cercheremo di raccogliere insieme le notizie per iPhone più importanti presenti su altri siti. Il blog nasce da una piccola esperienza all'interno del ben più noto Be Your Iphone dal quale abbiamo appreso le basi per lanciarci nel mondo dei blogger. Successivamente abbiamo pasticciato, imparato, ingiuriato ed esultato facendo i nostri primi passi nella vecchia versione di News iPhone Italia.
Per ora siamo pochi, ma spero che presto la cerchia di "amici" si possa allargare...

Comprerete il nuovo iPad Apple?

Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2010

Fake 3.1.3: facciamo credere ad iTunes di avere il nuovo firmware | CYDIA NEWS



Su Cydia è stato rilasciato un nuovo Tweak che potrà tornare utile tra qualche giorno a tutti gli utenti che hanno deciso di rimanere con il Firmware 3.1.2 senza aggiornare al 3.1.3.
Nei prossimi giorni infatti, sicuramente inizieranno a sbucare le prime applicazioni AppStore che richiedono il Firmware 3.1.3 e grazie alla sola installazione di questo tweak farete credere all’iPhone di avere l’ultima versione del sistema operativo e quindi il download e l’installazione delle applicazioni avverrà senza alcun problema.
Per installare Fake 3.1.3 vi basta aprire Cydia, cercare la repository di SOSiPhone e selezionare il package.

Mercury Web Browser: un'altra alternativa a Safari | NEWS



Nell’AppStore, ultimamente, sono apparsi diversi nuovi browser alternativi a Safari che aggiungono diverse funzionalità davvero molto interessanti. Tra i tanti oggi vi vogliamo parlare di Mercury Web Browser. Offre una navigazione a schermo intero, in cui la barra degli indirizzi ed il pannello vengono nascosti automaticamente. Vediamone insieme le altre funzioni.

  • Navigazione a schermo intero;
  • Schede con l’icona del sito web;
  • Possibilità di salvare le pagine per rileggerle in modalità offline;
  • Tre opzioni per la schermata di avvio;
  • Caricamento delle pagine quasi immediato grazie ad un avanzato algoritmo studiato.
Ed ancora:
  • Possibilità di aprire fino a 4 schede con l’icona del sito web e relativo titolo, lasciandole in background durante il caricamento;
  • Suggerimento automatico durante l’inserimento di un URL;
  • Integrato Google come motore di ricerca predefinito;
  • Possibilità di attivare la navigazione automatica, in cui non verrà registrata la cronologia e alla chiusura dell’applicazione i Cookies verranno eliminati;
  • Supporto al multi-touch come su Safari;
  • Possibilità di disattivare la modalità Landscape;
  • Possibilità di inviare un link per mail.
Mercury Web Browser è compatibile con iPhone ed iPod Touch, richiede il firmware 3.0 o successivo ed è localizzato in Inglese. Vi ricordiamo, inoltre, che su AppStore è presente anche una versione Lite gratuita [Link iTunes] che differisce per alcune funzioni dalla completa.

BeejiveIM: update alla versione 3.2 | NEWS

E’ stato rilasciato un nuovo aggiornamento per BeejiveIM, quella che per molti viene considerata la miglior applicazione per l’Instant Messaging da iPhone. Ci sono varie novità che contribuiscono a rendere più stabile e più performante quest’applicativo. Vediamo insieme il changelog.
  • Migliorano le performance, l’avvio è più veloce, sopratutto quando ci sono tante finestre di conversazione aperte
  • Quando apriamo una finestra di conversazione visualizziamo la cronologia di tutti i messaggi scambiati con quel contatto. Precedentemente riuscivamo a visualizzare soltanto le ultime 50 righe ma adesso abbiamo un tasto che ci permetterà di caricare il resto.
  • Aggiunto un bottone per creare nuovi gruppi nella schermata con la lista dei contatti
  • La funzione di ricerca è stat spostata all’interno della buddy list
  • Diversi fix sopratutto con la chat di facebook
  • Diverse migliorie Grafiche

Bird Strike e Machiavelli's Ascent | APPSTORE



Eccoci a parlare di due giochi strutturalmente molto simili anche se dotati di una grafica ed alcune funzioni completamente diverse. Il primo è Bird Strike in cui siamo impegnati a controllare un uccellino che dovrà afferrare dei razzi per volare sempre più in alto. Il volo non sarà così semplice perchè troveremo tantissimi ostacoli. Oggetti, mura e tanti altri pericoli ostacoleranno il nostro volo.

Con l’accelerometro dovremo essere sempre pronti ad invertire la rotta per afferrare un nuovo razzo. Se non dovessimo riuscirci, il volo verrà interrotto e l’uccellino precipiterà verso il basso. Più in alto andremo e maggiore sarà anche il punteggio.

Machiavelli’s Ascent è basato sullo stesso principio ma in questo caso controlleremo una medusa ed è ambientato nell’oceano. Per riuscire ad andare sempre più su, dovremo prendere le bollicine che contengono tutti i principi nutritivi necessari

Pocket God eletta miglior applicazione del 2009 | NEWS



Le votazioni sono concluse e l’applicazione che vince l’Award principale delle “BestAppEver 2009″ è Pocket God.
Potete visualizzare tutte le applicazioni vincitrici, nelle varie categorie, a partire da questo Link. L’unica applicazione italiana che è riuscita a classificarsi prima è EasyTrails GPS, nella categoria Best Outdoor Use App. Anche Document Scanner si è posizionato secondo nella classifica delle Most Useful App.
Aggiornamento: Un’altra applicazione italiana è Around Me che si classifica prima nella categoria Best Location Services.

giovedì 11 febbraio 2010

DevTeam chiarisce la situazione jailbreak | NEWS



Un nuovo articolo sul Blog del DevTeam chiarisce la situazione sul Jailbreak, sui siti da evitare e sullo sblocco della nuova baseband.
Innanzitutto viene ribadito che ci sono siti Web che professano di avere il Jailbreak definitivo per tutti i dispositivi, che riescono a sbloccare il nuovo iBoot con il Firmware 3.1.3. Ovviamente tutto questo non è vero e non fanno altro che vendervi i software gratuiti del DevTeam o di GeoHot quindi statene alla larga.

Per quanto riguarda lo sblocco della baseband invece, Sherif Hashim è riuscito a farla crashare e quindi ha trovato un possibile exploit per riaggiare le protezioni. Tuttavia è ancora presto per affermare con assoluta certezza che da questo tipo di crash si possa arrivare allo sblocco della parte telefonica, molto importante per i possessori di un iPhone straniero. In queste ore stanno eseguendo vari test e stanno guardando a fondo la situazione. Se il tutto sarà possibile si procederà con l’aggiornamento di uno dei loro software per il Jailbreak. Non c’è ancora una data certa per tale rilascio quindi bisognerà sicuramente attendere un po’ di tempo. Naturalmente, appena ci saranno novità importanti ve le comunicheremo.

mercoledì 10 febbraio 2010

Quick Office Mobile Suite: tutte le novità dell'ultimo upgrade | NEWS APPSTORE



Vi abbiamo più volte parlato di Quickoffice Mobile Suite, la famosa applicazione che permette di creare e modificare documenti di Microsoft Word, Excel e Powerpoint. Da qualche ora è stata aggiornata alla versione 3.0.0 migliorandosi notevolmente ed aggiungendo delle ulteriori funzioni che la rendono davvero unica ed insostituibile. Vediamole insieme.
  • Aggiunta la possibilità di accedere ai file memorizzati su Google Docs, Box.net ed i servizi online come Dropbox;
  • Migliorate le prestazioni generali.
L’applicazione anche continua a supportare i file memorizzati su iDisk di MobileMe, il trasferimento via Wi-Fi o e-mail. Permette agli utenti di modificare diversi documenti direttamente sul proprio iPhone e di visualizzarne altri come PowerPoint, PDF, iWork e file audio. QuickOffice Mobile Suite è disponibile per iPhone e iPodTouch, richiede il firmware 3.0 ed è localizzato in Inglese.

martedì 9 febbraio 2010

Navigon 1.5: tutte le novità presenti nell'update | NEWS



Ve lo avevamo anticipato la settimana scorsa e finalmente oggi Navigon ha presentato la nuova versione 1.5 del miglior software di navigazione per iPhone. Ecco tutte le novità che troveremo presto in Appstore.
In primo luogo viene aggiunta l’integrazione con Facebook e Twitter. Questo ci permetterà di comunicare ai nostri amici la posizione in cui ci troviamo con un semplice gesto. Questi potranno anche visualizzare la nostra destinazione e la distanza dal punto d’arrivo.
Inoltre troviamo la funzione MyRoutes che trasforma l’iPhone in un assistente personale che terrà conto dello stile di guida, il giorno della settimana, l’orario di percorrenza e tanti altri fattori al fine di calcolare il tragitto ideale.

iBlueNova pronto al rilascio in Cydia Store | CYDIA NEWS



Ieri sera MeDevil ci ha inviato l’ultima versione beta del suo programma, iBlueNova. Adesso è pronto per essere rilasciato e dovrete attendere soltanto qualche giorno che si riesca a parlare con Saurik per la pubblicazione in Cydia Store.
In questa nuova ed ultima versione:
  • Viene risolto il timeout nell’invio di un file con autenticazione abilitata
  • Viene risolto un problema con l’abilitazione del BT sui 3G
  • Completata l’integrazione delle licenze
  • Risolto bug di apertura file da iFile.
  • Rimosso backgrounding nativo.

domenica 7 febbraio 2010

We Rule: governiamo sullo stile di Age Of Empire | NEWS APPSTORE



We Rule è prodotto dagli stessi di Age of Empire ed Halo Wars ed il nostro compito sarà quello di governare un intero Regno. Dovremo curare sia la zona agricole che il centro della città ricca di edifici. Decideremo quali colture piantare per garantire il cibo alla nostra popolazione, tenendo conto che diversi prodotti richiedono più tempo di altri per dare i loro frutti. Raccoglieremo anche le tasse dai cittadini e controlleremo una grande varietà di negozi e locali, compresi panifici, locande e miniere. Un video dimostrativo, ulteriori dettagli ed il rilascio in AppStore sono previsti nel corso di questi giorni.

GodFinger: giochiamo a fare Dio | NEWS APPSTORE



GodFinger. Giocheremo come se fossimo una divinità alle prime armi, e dovremo riuscire a crearci  una cerchia di adepti pronti ad adorarci, rispettarci e servirci al meglio.
L’adorazione è l’azione più importante che un dio possa ricevere e quando raggiungeremo i massimi livelli, riusciremo a comandare l’intero popolo, nel modo in cui preferiamo: Potremo decidere di punire i nostri proseliti con fulmini, maremoti e altro ancora o per esempio modificare completamente la geografia del terreno. Solo chi è pronto a tutto potrà guardagnarsi il rispetto e la fedeltà eterna.
Questo sarà il nostro pianeta che potremo zoommare con due dita. Dovremo mettere gli omini a lavorare nei boschi o nelle miniere per generare l’oro. Tutto il denaro accumulato potrà essere poi utilizzato per personalizzare e migliorare il pianeta.

sabato 6 febbraio 2010

Zogma: un survival shooter molto ben fatto | NEWS APPSTORE



Zogma è uno dei giochi più recenti entrati a far parte del network Plus+ di ngmoco.

E’ veramente molto divertente ed anche ben fatto dal punto di vista grafico e per le dinamiche di gioco. Il nostro scopo sarà quello di occupare una postazione e di sparare agli zombie che spunteranno da tutte le parti e che cercheranno di attaccarci.
Saremo armati fino ai denti e dovremo sopravvivere il più a lungo possibile. Ovviamente accumuleremo dei punti per ogni uccisione, potremo aggiornare l’arma, raccogliere energia e sfidare i nostri amici. Di seguito un video dimostrativo:

Led Flasher per iPhone e iPod Touch | NEWS

LED Flasher. Si tratta di un piccolo LED da inserire nel Dock del dispositivo.

E’ utile in diverse circostanze e l’intensità di luce può essere regolata tramite i due appositi tastini: LOW ed High. Può essere considerata come una piccola torcia d’emergenza da portare sempre con se o da conservare in casa. Costa 19,99$ e può essere acquistata da qui.

Autovelox Plus 2.0 | IPA



Il programma Autovelox Plus si porta alla versione 2.0 con importanti novità:
  • Ora il programma funziona anche quando il cellulare è bloccato avvisandovi con un suono della vicinanza di un autovelox;
  • Tramite il GPS (e senza connessione internet) potrete focalizzare l'attenzione su punti interessanti in tutta Europa.

MarchTube: ecco la guida per scaricare i video YouTube su iPhone | GUIDA



MarchTube è un’applicazione disponibile da pochi giorni in AppStore ed oggi è passata da 2,39€ a Gratis! E’ davvero eccezionale perchè ci permette di navigare su YouTube e di scaricare i video all’interno del nostro iPhone! Fino a ieri soltanto applicazioni per iPhone Jailbroken ci permettevano di fare tutto questo ma oggi potete scaricare gratuitamente MarchTube e seguire questa guida.
Il funzionamento è estremamente semplice in quanto, una volta lanciata l’applicazione, ci troveremo di fronte ad una schermata che ci permetterà di accedere ai video più Discussi, più Popolari etc. In alternativa, potete subito spostarvi nel tab “Search” ed indicare le Keyword dei video che volete scaricare.
La ricerca dei video è addirittura più rapida dell’applicazione nativa. Dall’elenco dei risultati ci basterà cliccare su uno dei video proposti che automaticamente verrà spostato nella sezione Download!
Assisteremo quindi al progresso di download e non appena sarà terminato potremo cliccare sul video e guardarlo in modalità offline, senza necessitare di una connessione ad internet. Tramite le impostazioni è possibile impostare il proprio paese, per una ricerca più indirizzata ed infine è anche possibile trasferire i video scaricati nel proprio computer.
  • Per trasferire i video nel computer basta collegarsi tramite SSH.
  • A questo punto dovrete entrare nel percorso: /var/mobile/codice_applicazione/Documents, dove troverete tutti i video scaricati.
  • Trascinateli sul computer ed il gioco è fatto!

Aggiungiamo funzioni a Safari | GUIDA



Collegandovi a questo sito potrete facilmente aggiungere diverse funzioni al vostro browser Safari.
Vedrete un elenco molto lungo di plug-in con i quali potrete andare ad ampliare diversi aspetti del browser presente sul vostro dispositivo.
Da provare.

Aggiornamento importante per iDroid Mini Browser | NEWS



E’ stato rilasciato un nuovo aggiornamento per iDroid Mini Bowser, la valida alternativa a Safari che ci permette di navigare in internet analogamente a quanto avviene negli smartphone Android. Adesso è stata aggiornata e di seguito vi elenchiamo le novità:


  • Risolti numerosi bug
  • Quando chiudiamo un tab adesso veniamo riportati direttamente nalla schermata principale dei quicklinks, ovvero quella con i 9 quadratini. Nella versione precedente invece, restavamo bloccati su una schermata bianca e dovevamo chiudere l’applicazione.
  • I suggerimenti di google non vengono più visualizzati quando si digita un testo molto lungo
  • Performance notevolmente migliorate
  • Aggiungi effetti sonori alla pressione dei tasti e dei menu
  • Aggiunte delle preferenze per la tastiera in landscape, i suggerimenti di google, i suoni e la tipologia della tastiera URL
  • Risolti i problemi di visualizzazione sulla tastiera landscape
Un aggiornamento veramento molto valido che vi consigliamo di eseguire al più presto.

Portachiavi a forma di icone iPhone | NEWS



Lo Store di Etsy ci ha abituati a vedere strani gadget collegati in qualche modo ad Apple e all’iPhone e oggi vi mostriamo dei portachiavi molto carini con le icone dell’iPhone. Costano 16$ con 2,50$ aggiuntivi per la spedizione. In questo momento nel negozio ne sono rimaste soltanto 2 ma con ogni probabilità verrà nuovamente rifornito.

Contest di iStuff: in palio custodie iPhone e mini-speaker | NEWS



iStuff sta tenendo un simpatico contest in cui vengono regalati degli accessori per iPhone. Tra questi troviamo custodie e mini-speaker molto potenti. Di seguito trovate tutti i dettagli:

Le modalità di partecipazione sono molto semplici. Basterà diventare Fan di iStuff su Facebook ed ogni volta che si raggiungerà un traguardo si procederà all’estrazione di 1 vincitore in maniera del tutto casuale. In particolare:
  • Al raggiungimento di 2300 Fan verrà regalata una custodia Chrome
  • Al raggiungimento di 2500 Fan verrà regalata una custodia Nude
  • Al raggiungimento di 2700 Fan verrà regalata una X-mini 2
  • Al raggiungimento di 3000 Fan verrà regalata una X-Mini Max 2
Al momento iStuff ha già 2085 Fan per cui i traguardi verranno raggiunti a breve.

L'iPhone guadagna credibilità in fatto di giochi a disvapito di DSI e PSP | NEWS



Secondo un’analisi del Game Developer Research, l’iPhone è la piattaforma più apprezzata e più popolare per i quanto riguarda i giochi. Circa il 19% di tutti gli sviluppatori di giochi sta attualmente scrivendo applicazioni per iPhone. Tutti questi dati sono in netta contrapposizione nei confronti dei giochi per Nintendo DS e Sony PSP che vedono una percentuale molto più bassa di sviluppatori interessati.
Il punto di forza dell’iPhone è l’AppStore poichè rappresenta un modo molto semplice ed economico per diffondere le applicazioni ad un pubblico vastissimo. Questo studio inoltre, dimostra che la piattaforma iPhone suscita sempre più interesse e nello stesso momento diminuisce quello verso le altre piattaforme mobili. Con l’arrivo imminente dell’iPad inoltre, ci sono varie società, come Gameloft, che promettono una nuova generazione di giochi molto più sofisticati.

iPocketCars: le auto storiche in una mano | APPSTORE GRATIS



iPocketCars è una nuova applicazione per iPhone ed iPod Touch disponibile in AppStore e già segnalata nel LastMinute di oggi. Si tratta di una sorta di bignami delle automobili che hanno segnato la storia, tra cui sono presenti veicoli attualmente in commercio. Le vetture disponibili rappresentano delle vere e proprie pietre miliari della meccanica. Troveremo, infatti, auto quali la Renault 5 GT Turbo, la Topolino, la A112 Abarth, la gamma Ferrari, Lamborghini, Porsche e molte altre.

iPocketCars offre la possibilità di leggere un piccolo riassunto della storia di ogni vettura e dei relativi dati tecnici come, ad esempio, anno di produzione, cilindrata, numero dei cilindri, potenza, accelerazione 0-100 e tanto altro ancora. Il database è localizzato in italiano ed è integrato nell’applicazione. Questo vuol dire che non sarà richiesta alcuna connessione ad internet.
L’applicazione resterà grauita ancora per poche ore ma poi diventerà a pagamento. Sarà costantemente aggiornata per cui troverete sempre informazioni nuove da leggere.

GeoHot: il firmware 3.1.3 non è impossibile da sbloccare | NEWS



Le sue parole infatti sono state: “Ho sentito dei rumors sul Firmware 3.1.3 e una certa difficoltà nell’eseguire il Jailbreak. Sbloccare questo firmware in realtà non è difficile ma bisogna essere “stupidi” per aggiornare”.

Con queste parole vuole intendere che il Firmware 3.1.3 non introduce nessuna novità per cui è praticamente inutile aggiornare ed eseguire di tutto il lavoro per poter eseguire il Jailbreak. Il consiglio quindi è quello di restare con il 3.1.2 fino a quando Apple non rilascerà un aggiornamento più consistente.

Pochi minuti dopo il Tweet di GeoHot, anche MuscleNerd ha affermato che non vale la pena aggiornare al 3.1.3

venerdì 5 febbraio 2010

Car Mania gratis in AppStore solo per alcuni giorni | APPSTORE



Car Mania è un divertente “rompicapo” in cui siete chiamati ad “indirizzare” le auto colorate nei loro garage di destinazione senza provocare code o, peggio ancora, incidenti. Origin8 pochi minuti fa ha annunciato su Twitter che il gioco resterà gratuito per alcuni giorni quindi approfittatene subito!

Minigore: in arrivo grandi novità | NEWS APPSTORE



Gli sviluppatori di Minigore ci informano con un nuovo status update di tutte le novità che stanno attualmente sperimentando per la prossima versione del gioco. Le richieste degli utenti riguardano sempre un’espansione di livelli e di modalità di gioco e proprio su questi due punti sarà focalizzato il prossimo aggiornamento.
Per prima cosa, all’avvio del gioco, ci troveremo di fronte alla mappa di Hardland. Da qui potremo accedere ai vari quadri e l’attuale foresta sarà soltanto uno di questi.
Verranno aggiunte anche alcune nuove modalità di gioco in fase del tutto sperimentale. Ad esempio potremo giocare con un John Gore veramente molto grasso, che rotolerà in giro per l’intero livello e sarà controllato dall’accelerometro. Questa e tante altre modalità verranno taggate con una scritta “Experimental”.
Ovviamente noi saremo qui ad aggiornarvi!

Downgrade dal fw 3.1.3 al 3.1.2 per iPhone 3Gs, iPod Touch 2G MC e iPod Touch 3G con ECID salvato sui server Saurik | GUIDA



La guida che vi forniamo di seguito quindi, è rivolta soltanto alle persone che hanno salvato l’ECID e che visualizzano il seguente messaggio nella Home di Cydia “This iPhone 3G[S] has an ECID SHSH on file”. La guida non è assolutamente valida per iPhone EDGE, iPhone 3G ed iPod Touch 1G poichè questi terminali hanno un sistema di sicurezza molto più basso che non richiede alcun controllo con i server di Apple e pertanto possono ripristinare una qualsiasi versione del firmware precedente senza nessun problema.
L’obiettivo principale della guida è quello di cambiare il server di comunicazione. Faremo quindi in modo che iTunes verifichi il Firmware sul server di Saurik anzichè quello di Apple! Dato che il vostro ECID si trova su quel server, la verifica andrà a buon fine ed il ripristino della versione precedente avverrà senza troppi problemi!
Sperando che questa premessa possa essere stata d’aiuto a tutti gli utenti, per capire cosa si sta facendo e sopratutto per quale motivo si agisce in questo modo, passiamo ai dettagli e alle operazioni che dovete eseguire per poter realizzare tutto ciò:
  • Il primo step consiste nel trovare un file chiamato “hosts” che gestisce le connessioni ai server: se siete utenti Windows entrate in C:\Windows\System32\drivers\etc\ ed utilizzate un editor di testi per aprire il file “hosts”; se siete utenti Mac invece, cliccate sull’icona del Finder e poi dal menu superiore selezionate la voce “Vai > Vai alla cartella”. Si aprirà una piccola finestrella nella quale scriverete “/etc/”. Non appena cliccherete su Invio si aprirà la cartella e dovrete trovare il file “hosts” per poi aprirlo con TextEdit.
  • A questo punto dovremo collegare l’indirizzo del server di Apple all’indirizzo IP che invece corrisponde a quello di Saurik. In questo modo potremo ingannare iTunes affichè verifichi il Firmware salvato attraverso Cydia. Per farlo è sufficiente copiare questa stringa ed aggiungerla alla fine del file “hosts” che abbiamo appena aperto:
    74.208.105.171 gs.apple.com
  • Arrivati a questo punto possiamo addentrarci nel vero processo di Downgrade, che non sarà semplice come le volte precedenti. Prima di tutto è necessario mettere l’iPhone in DFU quindi: Collegatelo al computer e premete contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi esatti, dopodichè rilasciate soltanto il tasto di accensione e continuate a cliccare su Home fino a quando iTunes non avrà riconosciuto un nuovo dispositivo in modalità di ripristino.
  • L’iPhone dovrebbe apparire con una schermata nera su tutto lo schermo e non con il cavetto e l’icona iTunes. Molti utenti infatti confondono la DFU con la modalità di ripristino ma sono due processi molto diversi, per cui, prima di continuare, assicuratevi di avere lo schermo tutto nero.
  • Arrivati a questo punto, procediamo con un normale ripristino, ovvero, clicchiamo sul tasto ALT (mac) / SHIFT (windows) della tastiera e sul bottone “Ripristina” di iTunes; selezioniamo il Firmware 3.1.2 ed attendiamo.
DURANTE IL RIPRISTINO POTREBBERO VERIFICARSI DIVERSI ERRORI
  • Chi si troverà di fronte all’ errore sconosciuto (3002)” sicuramente non ha salvato in tempo l’ECID sul server di Saurik per cui il Ripristino al 3.1.2 non potrà mai più avvenire. Annullate l’operazione e tenetevi il Firmware 3.1.3 fino a quando non ci sarà uno sblocco definitivo.
  • Chi si troverà di fronte all’errore “The iPhone “iPhone” could not be restored. An unknown error occured (1015)” invece, dovrà accettare il messaggio ed eseguire un nuovo ripristino esattamente come ha appena fatto. In breve dovrà: Ri-Mettere l’iPhone in DFU, ri-selezionare il Firmware 3.0, ed attendere.
Il processo fallirà di nuovo ed iTunes restituirà lo stesso messaggio di prima “The iPhone “iPhone” could not be restored. An unknown error occured (1015)”. Non spaventatevi perchè è tutto normale.
Per risolvere questa situazione seguite il prossimo Step.
  • Per uscire dalla Recovery Mode e accendere normalmente l’iPhone con la parte telefonica sbloccata bisogna utilizzare una piccola utility chiamata iRecovery che potete scaricare da qui: in versione per Mac o per Windows.
Gli utenti MAC devono:
  • Estrarre l’archivio sul desktop e lanciare il terminale;
  • Digitare queste stringhe singolarmente (cliccando ogni volta su Invio):
cd desktop
./iRecovery -s 
setenv auto-boot true
saveenv
/exit
  • Riavviate l’iPhone con Home+Accensione e finalmente avrete l’iPhone 3GS con il Firmware 3.0 e la parte telefonica attiva. Se volete eseguire il Jailbreak a questo punto potete utilizzare questa guida.
Gli utenti WINDOWS devono:
  • Estrarre l’archivio sul desktop e lanciare la console;
  • Digitare queste stringhe singolarmente (cliccando ogni volta su Invio):
cd desktop
./iRecovery.exe -s 
setenv auto-boot true
saveenv
/exit
  • Riavviare l’iPhone con Home+Accensione e finalmente avrete l’iPhone 3GS con il Firmware 3.0 e la parte telefonica attiva. Se volete eseguire il Jailbreak a questo punto potete utilizzare questa guida.
Abbiamo terminato. Il vostro accidentale aggiornamento al firmware 3.1.3 è soltanto un ricordo ed adesso siete nuovamente liberi di utilizzare il Jailbreak sul vecchio firmware 3.1.2.

iPhone 3Gs: guida al jailbreak dek firmware 3.1.3 | GUIDA



Attualmente il Jailbreak del firmware 3.1.3 può essere eseguito soltanto su quegli iPhone 3GS con la vecchia versione dell’iBoot. Per controllare la vostra versione iBoot, servitevi di questa guida.
Se avete il vecchio iBoot potete utilizzare sn0wbreeze per creare un firmware personalizzato che non aggiorni la baseband, ed in questo modo passerete al 3.1.3 jailbroken.
Potremo quindi trovarci in una di queste situazioni:

  • Chi ha l’iPhone 3GS con il Firmware 3.1.2 ed ha salvato l’ECID, potrà sempre tornare indietro, ripristinare lo stesso firmware ed eseguire il jailbreak.




  • Chi ha l’iPhone 3GS con il Firmware 3.1.2 e non ha salvato l’ECID, può aggiornare al 3.1.3, sbloccando il firmware con sn0wbreeze ma con la consapevolezza che non potrà mai più tornare al 3.1.2.




  • Chi per errore è già passato al 3.1.3 senza avere l’ECID salvato tramite Cydia, purtroppo non può rimettere il firmware 3.1.2. L’aggiornamento al 3.1.3 ha inoltre aggiornato la baseband per cui anche l’utilizzo di sn0wbreeze non dovrebbe portare i risultati sperati.


  • iPhone 3Gs: attenzione al fw 3.1.3 ed all'ECID | NEWS



    Da poco Apple ha rilasciato il Firmware 3.1.3 e molti si trovano in uno stato altamente confusionario poichè non sanno cosa sia l’ECID, non sanno se possono aggiornare il proprio dispositivo, come devono farlo per non perdere il jailbreak oppure come possono tornare indietro al vecchio firmware 3.1.2. 
    In questo articolo riassumeremo la situazione nella maniera più completa possibile.
    Con il rilascio del Firmware 3.1.3, il server di Apple ha smesso di certificare tutti i firmware precedenti e questo rende impossibile il ripristino del proprio terminale alla versione 3.1.2. La certificazione avviene attraverso 3 file chiamati iBSS, iBEC ed ECID che, una volta firmati, rappresentano una sorta di  “via libera” per l’installazione del Firmware attraverso iTunes.
    I file iBSS e iBEC vengono generati da iTunes durante un ripristino e vengono posizionati all’interno di una cartella temporanea. Il terzo file invece, l’ECID, è il risultato di uno scambio dati con il server di Apple. Al momento Apple non fornisce più l’ECID per il Firmware 3.1.2 quindi se proverete ad installarlo su un 3GS l’operazione fallirà inesorabilmente.
    Grazie a Saurik però, possiamo usufruire di un ottimo Tool attraverso l’Home Page di Cydia, che offre la possibilità di salvare la chiave ECID di ogni Firmware. Tutte le persone con iPhone jailbroken infatti, aprendo Cydia dovrebbero visualizzare una scritta verde che parla di ECID SHSH on file. Il senso di questa frase è che il certificato del nostro iPhone relativo al Firmware 3.1.2 è stato salvato sul server di Saurik e grazie a questo potremo eseguire il downgrade in ogni momento. Basterà ingannare iTunes ed invece di controllare la presenza di questo file sui server di Apple, dovrà controllarla sui sever di Saurik. Dato che ci sarà un riscontro positivo, sarà possibile installare la versione precedente del Firmware, beffando Apple. Chi non ha salvato questo file invece non potrà mai più tornare indietro ad un qualsiasi firmware inferiore rispetto alla versione 3.1.3 attuale.

    giovedì 4 febbraio 2010

    Jailbreak del fw 3.1.3 (Win e Mac) per iPhone ed iPod con Redsn0w | GUIDA



    Dopo le prime voci che parlavano di impossibilità nell'effettuare il jailbreak del firmware 3.1.3 su iPhone e iPod, ecco, subito dopo, la guida su come effettuare effettivamente tale manovra.
    Potete eseguire questa guida su tutti gli iPod e probabilmente sull’iPhone EDGE. Funziona perfettamente anche su iPhone 3G mentre non abbiamo provato soltanto l’iPhone 3GS (per il quale vi invitiamo a non azzardarvi in prove perchè potreste compromettervi la possibilità di eseguire il Jailbreak per sempre).

    Ecco i link per scaricare RedSn0w:
    • Installate il firmware 3.1.3 originale sul vostro dispositivo;
    • Se non lo avete già, scaricate il firmware 3.1.3 originale sul desktop del vostro computer. Scaricate anche il Firmware 3.1.2 per il vostro dispositivo (li trovate tutti qui. Per tutti gli utenti che non riescono a scaricare il firmware 3.1.2 per iPod Touch 2G, ecco un nuovo link mirror), e nel caso di sblocco di un iPhone EDGE, per sicurezza dovrete scaricare anche i due file di Bootloader: bl39.bin e bl46.bin;
    • Collegate l’iPhone/iPod al pc con il cavetto e spegnetelo;
    • Lanciate l’applicazione e cliccate su Browse. Selezionate il Firmware 3.1.2 originale dal desktop del vostro computer e successivamente cliccate su Next;
    • Inizierà un processo automatico (e molto veloce) nel quale verrà scaricato e patchato il kernel;
    • In seguito apparirà una nuova schermata. Cydia sarà già selezionata, quindi continuate. NOTA: Se avete un iPhone EDGE dovrete selezionare la casella “Unlock Phone”;
    • Ci verrà richiesto di mettere l’iPhone in DFU: premere il tasto Home+Accensione per 10 secondi esatti dopodichè rilasciare il tasto Accensione continuando a premere soltanto Home finchè non apparirà una schermata tutta bianca;
    • Non appena sarete in Modalità di ripristino si avvierà un altro processo automatico che in pochissimo tempo eseguirà il Jailbreak.

    Skype: chiamate in 3G con qualità senza precedenti | NEWS



    Come ben sapete la settimana scorsa Apple ha introdotto il nuovo iPad, e con questo la possibilità di effettuare chiamate VoIP su rete 3G. Tutti stanno quindi aspettando una nuova versione di Skype che tarda ad arrivare. Gli sviluppatori però si sono espressi ed hanno fornito queste validissime motivazioni.
    David Ponsford  ha affermato che il team sta per lanciare su AppStore una nuova versione che, appunto, introdurrà questa novità attesa da moltissimo tempo. Come ben sapete ci sono altre applicazioni che offrono già tale servizio (Fring, per esempio) ma lo stesso developer afferma che riusciranno a garantire una qualità audio davvero eccezionale, anche sotto rete 3G.
    E’ quindi chiaro che quest’attesa serve per garantire una qualità superiore e senza precedenti.
    Ecco il video di David Ponsford:

    mercoledì 3 febbraio 2010

    Solo domani da Euronics iPhone 3Gs da 32 GB a 599,00 € | NEWS



    Domani e solo domani, la catena di negozi di elettronica Euronics venderà in promozione l'iPhone 3Gs da 32GB a 599,00 € con un risparmio di ben 100,00 € sul prezzo normale di listino.
    Non dimenticatevelo!

    GeoHot: niente jailbreak per i nuovi dispositivi con fw 3.1.3 | NEWS



    Nuovo ed importante messaggio sull’account Twitter di GeoHot che solo adesso torna a parlare di iPhone e del nuovo Firmware 3.1.3 rilasciato ieri da Apple.
    Non c’è una soluzione per il Firmware 3.1.3 sui nuovi dispositivi o su quelli con la baseband aggiornata alla versione 05.12.01. L’untethered Jailbreak non è possibile e non posso sapere ne se esisterà ne quando potrà esistere.
    Parole forti che derivano sicuramente da alcuni test che il ragazzo ha eseguito durante queste ore.

    Google Reader: ecco come farlo diventare applicazione | GUIDA



    Ecco una semplice guida per far diventare Google Reader, il famoso lettore Feeds di Google, un'applicazione nuova nuova e sempre disponibile sul vostro iPhone.
    Cliccate sul link presente in questa riga e seguite le semplici istruzioni, ovvero:
    • Cliccate sul "+" in basso;
    • AggiuCliccate su "Aggiungi a Home";
    • Date un nome alla vostra pagina;
    • Fine; avete appena creato un'icona sulla SpringBoard per poter lanciare, senza barre sul browser, il vostro Google Reader.

    martedì 2 febbraio 2010

    Ecco i prezzi per l'Italia del nuovo gioiello firmato Apple: l'iPad | ESCLUSIVA



    Il nuovo gioiello Apple presentato qualche giorno fa a Cupertino arriverà in Italia disponibile in due versioni: Wi-Fi e 3G+Wi-Fi. La prima sarà disponibile già da marzo mentre per la seconda dovremo attendere fino ad aprile.
    Sul sito Apple sono disponibili i prezzi in dollari, ma la conversione in euro è presto fatta:
    • iPad 16GB Wi-Fi: 359,00 €
    • iPad 32GB Wi-Fi: 432,00 €
    • iPad 64GB Wi-Fi: 504,00 €
    • iPad 16GB 3G+Wi-Fi: 453,00 €
    • iPad 32GB 3G+Wi-Fi: 525,00 €
    • iPad 64GB 3G+Wi-Fi: 598,00 €
    Di seguito potete ammirare l'iPad così come è stato presentato da Steve Jobs:

    Come collegare iPhone al pc tramite USB, SSH e iFunBox | GUIDA



    Ecco come collegare il vostro melafonino al pc o Mac tramite il cavo USB in dotazione con l'iPhone utilizzando semplicemente SSH ed il programmino gratuito iFunBox:

    Nav4All , navigatore satellitare gratuito, chiude i battenti | NEWS



    Nav4All: un navigatore gratuito disponibile in AppStore. Oggi tutti gli utenti che l’hanno scaricato hanno appreso una brutta notizia. La società ha incontrato dei problemi e quindi il software ha smesso di funzionare.
    Il motivo è dovuto principalmente ad una questione di licenze. In particolare non è possibile rinnovare il contratto con la Navteq che ormai appartiene a Nokia al 100% . Nav4All è stato scaricato da 27.5 milioni di utenti in 56 Paesi e per 5 anni. Nei prossimi giorni i software smetteranno di funzionare su tutti i dispositivi di tutte le marche.